venerdì 8 luglio 2011

IL MASCHIO O LA FEMMINA???

Le cavie sono animali gregari, in natura formano dei piccoli gruppi (5-10 animali) comandati da un maschio dominante; i membri del gruppo restano sempre vicini, svolgono insieme tutte le attività sentendosi in questo modo più sicuri.
Sono estremamente sociali, e hanno bisogno della presenza e del contatto fisico dei loro simili.

Una cavia tenuta sola soffre di solitudine.

I vantaggi nel tenere due o più cavie sono molti:
• Felicità e qualità di vita più alta
• Più movimento ed esercizio fisico, i quali prevengono molti problemi di salute
• Dieta più varia: il fatto di avere un’altra cavia vicino porterà ad imitarla e ad accettare nuovi alimenti.
• Le cavie potranno tenersi compagnia quando non puoi stare con loro
• La possibilità di scoprire nuovi comportamenti che non si possono manifestare quando la cavia vive da sola.
• Sembra che al contatto con un proprio simile, una cavia ammalata risponda meglio alle terapie e guarisca più velocemente.

C'è chi ritiene di passare abbastanza tempo con la propria cavia e che lei stia benissimo anche senza un compagno. Ma la maggior parte delle volte non si ha nessun metro di paragone per fare un confronto, proprio perché la si è sempre vista da sola.
Le cavie stanno sempre insieme, chiacchierano continuamente tra di loro, si annusano, giocano, “bisticciano” per la verdura, alcune dormono sempre vicine e si coccolano. Un umano non può fare tutto questo e non può sostituire la compagnia un porcellino d'india. In ogni caso non sta con lei 24 ore su 24.

Molte volte si pensa di non poter tenere più di un porcellino d’india per motivi di spazio, ma anche un solo porcellino non dovrebbe passare la sua vita in una gabbietta minuscola. Per una o due cavie è richiesto uno spazio minimo di all'incirca 100x70!

Un altro ostacolo è il timore che il legame con la propria cavietta non sarà più lo stesso dopo l’arrivo del nuovo porcellino d’india, ma non c’è niente di cui preoccuparsi perché il rapporto non cambierà.

Tenerne due al posto di una richiede all'incirca lo stesso impegno (quando si lava la verdura, lo si fa per entrambi, come pure la pulizia della lettiera).
Per quanto riguarda le spese veterinarie, è difficile quantificare la differenza di costo.
A parte una visita di controllo annuale, una cavia potrebbe vivere per anni in salute, mentre un'altra potrebbe essere molto cagionevole di natura. Quindi è una questione molto soggettiva.


Di che sesso aggiungere quindi la seconda (o la terza, quarta, ecc..) cavia?
Per evitare problemi dovuti all’eccezionale capacità riproduttiva di questi animali, la nuova cavia dovrebbe essere dello stesso sesso della cavia che già si ha in casa, a meno che non si programmi di sterilizzare il maschio.
Due femmine andranno d’accordo senza problemi, come pure due maschi se non ci sono femmine nelle vicinanze. Il fatto che due maschi insieme litigano è solo una diceria.
Come noi, ogni cavia ha la propria personalità, si tratta quindi di saper mettere insieme due cavie compatibili. Se si ha un maschio adulto, sarà più facile accostargli un cucciolo, in questo modo la gerarchia si creerà in maniera praticamente automatica.
Ogni giorno i nostri volontari affiancano cavie dello stesso sesso basandosi sulla loro età e sul loro carattere. Il risultato sono coppie che vivono in armonia insieme nel tempo.
E’ molto importante sottolineare che maschi tenuti con altri maschi non hanno nessun bisogno di essere sterilizzati per andare d’accordo, il loro carattere non cambierà dopo l’operazione.
Due maschi adulti in presenza di una femmina si attaccherebbero senza esitazione, anche se cresciuti insieme, a meno che non siano sterilizzati.

Come fare per farle conoscere?
Le cavie tendono per istinto a stabilire tra loro una gerarchia e sono anche molto territoriali.
All’inizio andranno posti in due gabbie separate, ma collocate vicine, cosicché le cavie possano vedersi e odorarsi. In questo modo si abitueranno pian piano alla reciproca presenza, ma non potranno aggredirsi. Dopo qualche giorno, quando sembrerà che tra i due animali sia cessata ogni animosità, provate a toglierle dalle gabbie e lasciarle insieme; questo dovrà però avvenire in un territorio neutrale, in cui nessuno dei due animali sia mai stato, e che quindi non stimoli l’istinto a difenderlo dei due roditori. Controllate il comportamento dei due animali e non perdeteli di vista; se si manifestano comportamenti molto aggressivi potete separare i due contendenti schizzando loro dell’acqua con uno spruzzino. Brontolii, brevi inseguimenti, monte sono in genere comportamenti normali nello stabilire la gerarchia del gruppo.
A parte il caso di due cavie incompatibili (esempio di maschi adulti troppo aggressivi), le due cavie dovrebbero accettare la presenza l’una dell’altra. Quando siete sicuri che la coppia ha ormai fatto amicizia potete mettere insieme i due animali nella stessa gabbia precedentemente lavata e disinfettata in modo da togliere gli odori.

Dove trovarla?
Ogni anno centinaia di cavie vengono abbandonate e maltrattate. Prima di acquistare una cavia prendete in considerazione l’adozione.
Per vedere le foto e le descrizioni delle cavie che ora cercano una famiglia definitiva e tanto tanto amore visitate il nostro sito: www.aaecavie.it
 RICORDATE PERO CHE IL MASCHIO PUZZA A CAUSA DELLE GHIANDOLE!!!

Nessun commento:

Posta un commento